Il FRU 2012 verso il grande evento di chiusura con Renèe La Bulgara e Chiara Robiony

Il Festival delle radio universitarie 2012 si prepara alla sua conclusione con un calendario di eventi ancora ricco di sorprese. L'ampia partecipazione e il significativo riscontro alla manifestazione registrati nei primi due giorni preannunciano il successo dell'ultima giornata del FRU. Anche sabato 5 maggio non mancheranno momenti di formazione: sarà l'occasione per scoprire tecniche e segreti sulla conduzione radiofonica, redazione e sound design, che saranno svelati da professionisti del suono e della radio. Alle 11 appuntamento, presso il polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri, un workshop a cura di A.R.T., l'Accademia di radio e televisione di Roma, con Max Poli (Direttore di A.R.T.), e Teo Bellia (doppiatore e docente di A.R.T.). Nel pomeriggio poi alle 15, salirà in cattedra Amerigo Provenzano, dj di M2o per un workshop sul "Sound Design".

Radioeco, la voce degli studenti dell'Università di Pisa, accompagnerà poi verso la grande serata di chiusura, proponendo prima una "apericena" a km 0 presso la mensa di via Betti: l'iniziativa, sperimentazione nel suo genere da parte di DSU Toscana, intende puntare ancora una volta sulle buone pratiche della sostenibilità, tema trainante del Festival.

Dalle 22 poi in scena l'appuntamento annuale di culto per gli studenti pisani e non, la "Radioeco Spring Party", che avrà una veste davvero speciale. A movimentare la città della torre pendente ci penseranno infatti Renèe La Bulgara e Chiara Robiony, dj di m2o, il network nazionale del gruppo editoriale l'Espresso, dove ogni mattina (dal lunedì al sabato) alle 7.00 va in onda "m2u - m2o university", il buongiorno dalle radio universitarie, accompagnato da aggiornamenti, musica e curiosità dalle emittenti del circuito di Raduni e Ustation. Ingresso gratuito con libretto universitario.

Tutti gli eventi saranno seguiti in diretta a reti unificate sulle reti Raduni: i ragazzi di Radioeco, con il supporto di Radio Spin, la "cugina" toscana del Polo distaccato dell'Università di Firenze, a Prato, vi racconteranno attimo per attimo conferenze, workshop, concerti e non solo. Il programma del Fru è disponibile sull'applicazione ufficiale di Radioeco sviluppata da 3logic (scaricabile da Apple Store e Android Market) e sul sito ufficiale del festival www.fru12.it.

03-05-2012