Tre giornate per celebrare il decennale di Scienze per la pace

In occasione del decennale dalla sua istituzione, l'associazione "Allievi e amici di Scienze per la pace" organizza il 3, 4 e 5 maggio tre giornate di riflessione sul percorso compiuto in questi anni dal corso di laurea in "Scienze per la Pace" attivato all'Università di Pisa. I lavori si apriranno giovedì 3 maggio alle 15.30 nell'Auditorium della Domus Mazziniana con i saluti dei professori Marco Della Pina e Fabio Fineschi che introdurranno la sessione dedicata a "Le professioni e le attività" legate ai corsi di studio.

Nella seconda giornata, ospitata nell'Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza a partire dalle 14.30 si terrà il seminario "La cooperazione decentrata: gli attori, le attività di ricerca e gli studi, il ruolo dei territori". A moderare l'incontro ci sarà Paolo Prosperini, direttore dell'Istituzione Centro Nord Sud. Seguiranno gli interventi di Serena Rossignoli, della Scuola Sant'Anna, Giorgio Gallo e Gianluca Brunori, docenti dell'Università di Pisa, Paolo Milani, presidente di "Medina", Massimo Pallottino, membro della Ong L.V.I.A. di Roma, e Alberto Capannini, dell'Associazione "Papa Giovanni XXIII". Alle ore 18.00 appuntamento con una Jam Session del maestro Dimitri Espinosa e il suo trio, sul tema "La Pace nella musica". Le tre giornate si concluderanno il 5 maggio con un workshop nell'Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza in cui i laureati dei corsi di laurea di Scienze per la pace racconteranno, a partire dalle 8.30, le loro esperienze di studio e di lavoro.

02-05-2012