Al via il Festival delle Radio Universitarie

Taglio del nastro con l’assessore regionale Bramerini, poi primo grande concerto con ingresso gratuito

Il Festival delle Radio Universitarie 2012 apre i battenti: al via giovedì 3 maggio tre giorni di convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti. Grande protagonista dell'evento sarà la musica.

La sera di giovedì, alle 20:45 alla facoltà di Veterinaria in viale delle Piagge 2, saliranno sul palco le band emergenti selezionate nel FRU Contest, il concorso musicale per gli artisti della scena indipendente, promosso da Ustation e Raduni, l'Associazione degli operatori radiofonici universitari. A tenere calda l'atmosfera i Fuori Forma, gruppo più votato on line, e gli altri quattro finalisti provenienti

da tutta Italia: Periodo 3, Electric Floor, The Talking Bugs, Millionaire Blonde. I finalisti sono stati selezionati da una giuria di qualità, tra cui spicca il nome di Mariolina Simone, conosciuta come "La Tagliateste" del Festival di Sanremo, che presenterà la serata assieme a Popy, speaker di Radioeco, la radio degli studenti dell'Università di Pisa che ospita e organizza la sesta edizione di questo festival sempre più in evoluzione.

Dopo la finale del FRU Contest, spazio al rock'n'roll con "Il Pan del diavolo", la promettente band siciliana, vincitrice dell'Italia Wave Sicilia 2008 e finalista nel 2010 del Premio Tenco come "Migliore opera prima", con l'album "Sono all'osso", 5 stelle per Rolling Stones. Un evento musicale imperdibile e completamente gratuito per tutti.

Il taglio del nastro ufficiale si terrà alle 16, nell'Aula Vitali della facoltà di Medicina, in occasione della conferenza inaugurale a cui parteciperanno Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Marinella Levi (Politecnico di Milano), Riccardo Milano (Banca Etica), Silvio Greco (Slow Food) e l'assessore regionale Anna Rita Bramerini. Il tema di dibattito che caratterizzerà questa iniziativa così come tutte le atre in programma, sarà la sostenibilità: l'intento è quello di stimolare nella comunità la riflessione sulla scelta di uno stile di vita sostenibile sotto tutti i punti di vista.

30-04-2012