Assegnati i due premi di laurea in memoria di Matteo Carmassi

La cerimonia si è svolta il 27 aprile alla scuola di Ingegneria dell’Ateneo pisano

Mercoledì 27 aprile con una cerimonia che sì è svolta alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa sono stati conferiti i premi di laurea istituiti in memoria di Matteo Carmassi, ingegnere e ricercatore presso il Consorzio Universitario QUINN. Marco Mondelli, neo laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, ha vinto per la sezione “innovazione di prodotto” e Gabriele Giannelli, neo laureato in ingegneria elettrica, è arrivato primo nella sezione “innovazione metodologica”. I due vincitori si sono aggiudicati 1.500 euro ciascuno messi a disposizione del consorzio QUINN. La commissione giudicatrice, composta dai professori Marcello Braglia, Andrea Bonaccorsi, Franco Failli e dall'ingegnere Ilaria Campana, ha inoltre ritenuto meritevoli di una speciale menzione d’onore altre sette tesi sui ventisette lavori presentati presentate.
I premi Matteo Carmassi sono conferiti alla tesi di laurea in ingegneria che si contraddistinguono per i contenuti innovativi, una scelta che è stata fatta alla luce del tipo di attività svolta da Matto Carmassi negli anni nei quali è stato dipendente QUINN, prima che venisse prematuramente a mancare, nel gennaio del 2012.
Matteo Carmassi, dopo la laurea in ingegneria meccanica conseguita nel 2002 all’Università di Pisa, fu assunto da un nota multinazionale del settore automotive per poi svolgere dal 2005 al 2008 un dottorato di ricerca, sempre in ambito meccanico, comprendente uno stage in robotica industriale presso l'università di Norimberga. Nel 2009, dopo ulteriori esperienze in ambito operations, era approdato al Consorzio Universitario QUINN, di cui in breve diventò uno dei più validi collaboratori, rivelando una particolare vocazione allo sviluppo di metodologie innovative di supporto all'incremento della competitività industriale.

28-04-2016