Al dipartimento di Informatica la finale tra le migliori idee di impresa nate dal PhD+

Cinque finalisti si contenderanno il 'Best idea Award' 2016. Prevista anche la premiazione della migliore start up nata nelle scorse edizioni

Venerdì 22 aprile, alle ore 15, nell’Aula Gerace del Dipartimento di Informatica, in Largo Bruno Pontecorvo, si terrà l’evento conclusivo dell’edizione 2016 del PhD+, il programma dell’Università di Pisa che promuove lo spirito imprenditoriale e di innovazione tra studenti di laurea magistrale, dottorandi, dottori di ricerca e docenti. Come da tradizione, sarà premiata la migliore idea d’impresa nata nell’ambito del corso (Best Idea Award) e, per la prima volta, sarà assegnato un riconoscimento anche alla migliore start up nata nelle scorse edizioni (Time Award).
Dopo i saluti di Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Università di Pisa, interverranno rappresentanti MIUR e MiSE, che descriveranno alcune recenti iniziative nazionali nell'ambito dell'innovazione e della creazione di start-up: Mattia Corbetta del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI e Alessandro Fusacchia, Capo di Gabinetto del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
A questi, seguiranno due sessioni di pitch, la prima – alle ore 15.50 – dedicata alle aziende spin off Unipi che sono nate nelle 5 edizioni precedenti e hanno ottenuto importanti risultati anche a livello internazionale: QB Robotics, BioBeats, Echoes, Jos Technology e IV Tech.
La seconda – alle 17 – dedicata alle cinque idee imprenditoriali nate nell’ambito dell’edizione di quest'anno: le finaliste sono “Intraoral ultrasonic probe”, “The Bulb”, “Tennis commander: A watch over your game”, “PFQ” e “Cardzbox”. La premiazione è prevista alle 17.40.

21-04-2016