INAIL Toscana e Università di Pisa insieme per la promozione della cultura della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Con il protocollo d’intesa sottoscritto negli scorsi giorni tra l’Inail, Direzione Regionale per la Toscana, e l'Università di Pisa si consolida la collaborazione tra i due enti, volta a sviluppare attività congiunte in materia di prevenzione per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Già negli anni passati tale collaborazione ha portato alla realizzazione di master di primo e secondo livello.
Tra i contenuti del protocollo assumono valenza prioritaria le iniziative tese alla realizzazione di progetti di formazione universitaria e post universitaria di alta specializzazione, di tirocini formativi e stage, nonché finalizzate allo scambio di informazioni, dati e flussi informativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
“La definizione di azioni congiunte e di sistema con il mondo accademico – afferma Giovanni Asaro, Direttore Regionale Inail Toscana – rappresenta un passo decisivo per la promozione della cultura della prevenzione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si realizza anche attraverso la ricerca, l’insegnamento e la collaborazione scientifica e culturale”.
"L’Università di Pisa - ha detto il Direttore Generale dell'Ateneo, Riccardo Grasso - ritiene importante questo accordo sia per sviluppare l'offerta formativa mirata a preparare i futuri professionisti della sicurezza, sia, più in generale, per sostenere la diffusione della cultura e dell'etica della sicurezza nei luoghi di lavoro, un settore in cui siamo attivamente impegnati e su cui vogliamo continuare a puntare con convinzione".
Il protocollo d’intesa avrà validità di tre anni e sarà attuato mediante la stipula di specifiche convenzioni.

15-04-2016