Il Coro e l'Orchestra dell'Università di Angers accolti in Ateneo

La delegazione è stata ricevuta in rettorato, mercoledì 13 e venerdì 15 aprile i due concerti a Pisa

Le note de “Il bianco e dolce ciglio”, un madrigale cinquecentesco di Jacques Arcadelt, hanno risuonato questa mattina nel rettorato dell’Università di Pisa. A cantare una delegazione del Coro e dell’Orchestra "Vox Campus" dell’Università di Angers che mercoledì 13 aprile è stata accolta in Ateneo in occasione della tournée che l’ensemble svolge annualmente nell’ambito del gemellaggio fra la città della torre e quella francese.
Dopo i saluti di Lucia Tomasi Tongiorgi, delegata del rettore per la cultura, è intervenuta Maria Antonella Galanti, prorettore per i rapporti con il territorio e coordinatrice Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale, che ha sottolineato l’importanza dei cori come specchio della comunità accademica al di là delle gerarchie. La parola è poi passata Sandra Lischi, presidente del corso di laurea in discipline dello spettacolo e della comunicazione, che ha sottolineato l’importanza formativa dei cori universitari. L’incontro si è quindi concluso con il dono della medaglia dell’Università di Pisa al professore Olivier Villeret, direttore del gruppo, e un libro sulla storia dell’Ateneo a tutta la delegazione accompagnata per l’occasione dall’ambasciatrice di Angers, Juliette Chauveau.
Il Coro e l'Orchestra dell'Università di Angers "Vox Campus", composto di 85 musicisti e coristi angioini, resterà a Pisa sino al 16 aprile e per terrà due concerti a ingresso libero organizzati in collaborazione con il Coro dell'Università di Pisa. Il primo concerto è stasera, mercoledì 13 aprile alle 21, nella chiesa del Carmine in corso Italia dove insieme al Coro dell’Ateneo eseguirà la Corale dalla Cantata BWV 147 di Bach. Il secondo evento si svolgerà invece venerdì 15 aprile alle 18 sotto le Logge di Banchi.

13-04-2016