Al Polo Fibonacci un seminario di didattica della matematica con Elisabetta Robotti

L’incontro, intitolato 'Frazioni sul filo', tratterà del delicato tema dell’introduzione delle frazioni nella scuola dell'obbligo

Giovedì 17 marzo, dalle 16 alle 18, nell’Aula Magna del Polo Fibonacci, Elisabetta Robotti, dell’Università della Val d’Aosta, terrà il seminario “Frazioni sul filo”, un incontro che tratterà del delicato tema dell’introduzione delle frazioni nella scuola dell'obbligo, presentando le principali difficoltà didattiche legate all'argomento, e descrivendo i risultati di una lunga sperimentazione, che si è modellata di recente in una proposta didattica (ed editoriale) compiuta.
Il seminario è parte del programma "I seminari di didattica della matematica per il primo ciclo", occasioni significative di riflessione, formazione e confronto con i più recenti risultati delle ricerche universitarie in didattica della matematica, uno dei campi di ricerca in cui l’Università di Pisa vanta una notevole tradizione (basti ricordare Vittorio Checcucci e Giovanni Prodi). Il programma 2016 prevede un altro incontro, il 21 aprile, con Anna Frank, dell’Università La Sapienza di Roma, sul tema "Prime difficoltà di apprendimento in aritmetica".
Per partecipare è necessario inviare una mail di prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazioni possibili fino ad esaurimento dei posti disponibili.

15-03-2016