Tornano gli appuntamenti di 'Un pomeriggio in Gipsoteca', attività per bambini alla scoperta dell’archeologia

L'iniziativa è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dal dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in collaborazione con l'Archeoclub d'Italia

Proseguono anche a marzo le attività di "Un pomeriggio in Gipsoteca", il programma di attività ludico-educative presso il museo di Piazza San Paolo all’Orto riservate ai più piccoli (6-12 anni). Gli incontri, a eccezione di particolari esigenze, si terranno una volta a settimana, dalle 16.15 alle 17.45, e prevedono delle divertenti attività con le quali i bambini potranno iniziare a familiarizzare con il museo, il mondo classico e l’archeologia in generale. Il prossimo appuntamento è martedì 8 marzo con “Si va in scena! Il teatro nell’Antica Grecia”: i bambini, tramite l’ausilio di cartone, carta, tempere e pennarelli, creeranno e decoreranno delle maschere teatrali indossate dagli attori nell’antichità.
Il costo di partecipazione, che prevede anche una piccola merenda, è di 5 euro a incontro (4 euro dal secondo bambino iscritto), mentre gli accompagnatori, se lo desiderano, possono restare e partecipare alle attività gratuitamente. Se interessati, è necessario prenotare inviando una email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di disdetta si prega cortesemente di comunicarlo alla Gipsoteca entro le ore 13.00 del giorno in cui si svolge l'attività. Il numero massimo di partecipanti a incontro è di 15 bambini; in caso di un numero maggiore di prenotazioni sarà aggiunta una nuova data nel calendario degli appuntamenti in cui sarà riproposta tale attività. Il calendario degli appuntamenti mensili sarà reso pubblico alla fine del mese precedente.
Gli incontri proseguiranno lunedì 14 marzo con “I giocattoli nell’Antica Roma”, con i bambini che si divertiranno a creare con l’argilla dei piccoli giocattoli su modello di quelli antichi; martedì 22 marzo, con “Il mosaico nell’Antica Roma”, i bambini decoreranno un motivo dell’Antica Roma con la tecnica del mosaico, tramite l’ausilio di carta colorata e colla; mercoledì 30 marzo, “Archeologo per un giorno”, i bambini, con pennelli e palette, eseguiranno una simulazione di scavo: porteranno alla luce i reperti e li “studieranno” come un vero archeologo.
L'iniziativa è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dal dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Archeoclub d'Italia, sede di Pisa. Contatti e informazioni: Gipsoteca di Arte Antica, Piazza S. Paolo all’Orto 20, tel. 050 2211278 - 050 2211279, sito internet: www.gipsoteca.sma.unipi.it, pagina Facebook: www.facebook.com/gipsotecapisa.

04-03-2016