A Ingegneria un incontro con l’architetto paesaggista portoghese João Nunes

zen gardenMercoledì 18 aprile, alle ore 15.30, l'architetto paesaggista portoghese João Nunes sarà ospite del ciclo di seminari di Ingegneria Edile Architettura organizzati dalla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. L'incontro dal titolo "Tempo e paesaggio" si terrà nell'Aula Magna Pacinotti in Largo Lucio Lazzarino a Pisa. João Ferreira Nunes è nato a Lisbona nel 1960.
 Laureato in Architettura paesaggista presso l'Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya. È fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista "PROAP" (Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista), attraverso il quale esercita la sua attività di progettista.

Già docente presso l'Istituto dove ha conseguito la laurea, ha esteso la sua attività didattica come conferenzista in seminari presso scuole come GSD, Harvard, Università di Girona, Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Politecnico di Milano. È inoltre docente presso la facoltà di Architettura dell'Università di Sassari. All'architetto va il merito di aver sviluppato fin dagli inizi della propria carriera quella coscienza ambientale che a partire dagli anni '80 si è diffusa in Europa e nel mondo occidentale in genere, e che ha richiesto una maggiore attenzione nei confronti dei temi ambientali da parte dei soggetti politici, degli organismi e delle amministrazioni locali.

17-04-2012