Damiano Marchi al salone tourismA di Firenze per parlare del’Homo naledi

L’antropologo dell’Università di Pisa terrà un intervento sabato 20 febbraio al Palacongressi

Damiano Marchi, l’antropologo dell’Università di Pisa che ha partecipato alla scoperta dell’Homo naledi, sarà ospite del 12° Salone internazionale dell’archeologia, toursimA, che si terrà a Firenze al Palazzo dei Congressi dal 19 al 21 febbraio. L’intervento di Marchi, dal titolo «Ultime dal Sudafrica: la scoperta di Homo naledi. Progenitore o cugino?», è previsto sabato 20 febbraio alle 14.15, nell’Auditorium del Palacongressi.
La scoperta del sistema di grotte del Rising Star in Sudafrica alla fine del 2013, ha portato alla luce i resti fossili di una nuova specie di ominine, Homo naledi, la cui descrizione è stata pubblicata a settembre 2015. La scoperta ha dell’eccezionale per vari motivi. La quantità di materiale ritrovato è enorme (più di 1.500 fossili) e ha permesso di ricostruire l’aspetto di questo antico ominine in dettaglio. Quello che ne viene fuori è una specie che associava alla capacità moderna di camminare su due gambe per lunghe distanze, la caratteristica primitiva di arrampicarsi sugli alberi. Questo costringerà i paleoantropologi a rivedere le loro ipotesi riguardo agli eventi che hanno portato allo sviluppo dell’anatomia dell’uomo moderno. Il professor Damiano Marchi del Dipartimento di Biologia dell’Ateneo Pisano è l’unico italiano coinvolto nello studio di questa nuova specie e si è occupato dello studio dell’arto inferiore.
tourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.

19-02-2016