Neuroscienze e giustizia penale

Il convegno si svolge a Pisa e Lucca venerdì 22 e sabato 23 gennaio

Il rapporto tra neuroscienze e giustizia penale è il tema centrale del convegno “Contesti penalistici e neuroscienze” che venerdì 22 gennaio si svolge alla Gipsoteca di Arte Antica in piazza San Paolo all’Orto a Pisa e sabato 23 a Lucca presso la Scuola IMT Alti Studi in piazza San Francesco.
L’incontro arriva a conclusione del progetto “Problem solving e decisione: aspetti logici, psicologici e neuroscientifici nell’ambito della giustizia penale dell’Università di Pisa ed è organizzato da Enrico Marzaduri e Benedetta Galgani del dipartimento di Giurisprudenza e da Silvia Pellegrini del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Nella due giorni di studio si confronteranno esperti di alto profilo in ambito di giustizia penale e psicologi, psichiatri e neuroscienziati che hanno contribuito al dibattito in ambito internazionale. Chiuderà il convegno una tavola rotonda sulle prospettive e i limiti del dialogo tra neuroscienze e diritto penale moderata da Andrea Lavazza, giornalista e segretario della Società Italiana di NeuroEtica. La partecipazione all’evento è gratuita e darà diritto a crediti formativi concessi dagli Ordini degli Avvocati delle Province di Pisa e di Lucca.

21-01-2016