Al Polo Piagge un incontro su Stato e debito pubblico in Italia

Nell’occasione sarà presente Leonida Tedoldi, autore del libro 'Il conto degli errori'

Lunedì 30 novembre alle 16.30, nell'Aula C2 del Polo Piagge, in via Matteotti 3, si terrà un incontro sul volume “Il conto degli errori. Stato e debito pubblico in Italia” (Laterza 2015), di Leonida Tedoldi. A introdurre la discussione ci sarà Paolo Nello, direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Sarà presente l'autore, docente di Storia delle istituzioni politiche presso l'Università di Verona, che discuterà con Alessandro Breccia (Storia delle istituzioni politiche), Marco Cini (Storia economica) e Luca Michelini (Storia del pensiero economico) di una delle questioni più importanti della vita pubblica nazionale degli ultimi decenni.
Quarantadue volte nei primi 136 anni di storia unitaria il debito pubblico ha superato in Italia il prodotto interno lordo. Oggi supera il 130% del Pil, quando fino agli anni Sessanta era il più basso - in media - di quello di tutti gli altri Paesi avanzati. Leonida Tedoldi illustra le ragioni politiche della crescita del debito italiano e come non sia stata esito di una disattenzione, di una tragica svista, ma frutto di una precisa scelta 'di governo' la cui pratica si è affermata tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso, perseguendo una strategia di raccolta del consenso che spostava i costi dell'operazione sulle generazioni successive alla propria.
Da questa ricostruzione analitica, che si spinge sino ad anni più recenti, Tedoldi riconosce le responsabilità di partiti e di governi, ma anche quelle di tanti cittadini che, con le loro scelte elettorali, hanno consentito e incoraggiato la decisione di rinviare al futuro il conto da pagare delle gestioni allegre del passato.

27-11-2015