A Giurisprudenza ultimo appuntamento con le Letture del ciclo "I beni comuni"

Giovedì 14 aprile 2011, alle ore 15.00, nella Sala storica della Biblioteca universitaria del Palazzo della Sapienza, si terrà l'ultimo appuntamento del ciclo di letture dedicato ai "Beni comuni: problemi di esclusione, regole di gestione". Il dibattito, coordinato da Elisabetta Bani, docente dell'Università degli studi di Pisa, prevede la discussione del volume a cura di Daniele Donati e Andrea Paci dal titolo "Sussidiarietà e concorrenza. Una nuova prospettiva per la gestione dei beni comuni" (Mulino, Bologna 2010) e del volume di Marco Bersani, membro del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, "Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune" (Alegre, Roma 2010).

Intervengono, oltre ai curatori e all'autore, i professori Mauro Renna, dell'Università dell'Insubria, e Emanuele Rossi, della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Le "Letture" sono affiancate dalla visione di alcuni film, più o meno recenti, che raccontano storie di beni comuni depauperati, negati, proibiti, ma anche edificati. Nell'Aula "0" della Sapienza alle ore 18, le proiezioni in calendario si concludono mercoledì 20 aprile con "The social network" (David Fincher 2010).

12-04-2011