Cristiani e musulmani nella Piana di Ninive in Iraq

Lunedì 9 novembre giornata di studio a Palazzo Matteucci

Il 9 novembre alle 15, nell'aula magna di Palazzo Matteucci in piazza Dante, si svolgerà la giornata di studio "Cristiani e musulmani nella Piana di Ninive", organizzata dai membri del seminario di ricerca "The Learning Roads", del dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. L'incontro ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
La giornata si aprirà con un’introduzione storica di Marco Di Branco (Deutsches-Historisches Institut, Roma) sull’antica presenza cristiana nella Piana di Ninive, nell’Iraq attuale, e su quanto sia stato ricco e fecondo, lungo i secoli, l’interscambio non solo con i musulmani, ma anche con le altre religioni e culture di questa terra. Seguiranno quindi gli interventi di Padre Behnam Benoka, docente del Seminario cattolico di Ankawa (Erbil), e di Padre Aysar Saeed (Bagdad-Roma) che porteranno la loro testimonianza sul tentativo di annientamento della comunità cristiana della Piana di Ninive.

06-11-2015