A Palazzo Matteucci un seminario del linguista Raffaele Simone

Il professore è autore di opere lessicografiche originali, tra cui il Conciso Treccani, il Dizionario dei sinonimi e dei contrari Treccani, Il Treccani e il Dizionario analogico Utet

Martedì 3 novembre, alle ore 16, nell’Aula Magna del dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, a Palazzo Matteucci (Piazza Torricelli 2), il professor Raffaele Simone, uno dei maggiori studiosi europei di linguistica e filosofia del linguaggio e della cultura, terrà una lezione sul tema “Formati Semantici”. Raffaele Simone è professore ordinario di linguistica presso l’Università di Roma Tre, dove è anche stato, fino al 2008, direttore del dipartimento di Linguistica. Ha progettato e diretto diverse opere lessicografiche originali, in collegamento coi suoi interessi di lessicologia: il Conciso Treccani (2003), poi il Dizionario dei sinonimi e dei contrari Treccani (2004), poi Il Treccani (2004), il Dizionario analogico Utet. Ha tenuto corsi, seminari dottorali, visiting professorship e conferenze in numerose università italiane e straniere. Ha studiato a lungo la filosofia del linguaggio, la storia del pensiero linguistico-filosofico, e altre tematiche di linguistica teorica e descrittiva. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui la monografia Fondamenti di Linguistica, si occupa attualmente di teoria della grammatica, tipologia linguistica (specialmente romanza), e lavora a un modello denominato Grammatica di Costrutti e Categorie (Grammar of Constructions and Categories).

02-11-2015