Il sistema europeo di asilo in tempi di crisi

L’incontro è venerdì 30 ottobre al Polo Carmignani dell’Università di Pisa

Il 30 ottobre alle 15, nell'aula magna del Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri si terrà una tavola rotonda sul tema “Il sistema europeo di asilo in tempi di crisi: novità recenti, tendenze di sviluppo”. L’obiettivo dell’incontro è di offrire un’occasione di confronto e riflessione sulle sfide che deve affrontare l’UE sul piano della gestione dei flussi dei richiedenti asilo che cercano protezione in Europa.
L'evento rappresenta anche l'occasione per presentare al pubblico le molteplici iniziative dell'Università di Pisa che riguardano la sfida globale, e quanto mai attuale, delle migrazioni, tra cui l'Osservatorio sul diritto europeo dell'immigrazione e la laurea magistrale in "Studi internazionali".
"In questa fase convulsa, che vede troppo spesso gli Stati e l'UE inseguire i fatti anziché prevederli e governarli appare fondamentale creare occasioni di dialogo qualificato tra esponenti delle organizzazioni internazionali, rappresentanti del governo italiano e la società civile", ha sottolineato il professore Marcello Di Filippo coordinatore dell'Osservatorio e moderatore dell’incontro.
Alla tavola rotonda partecipano Domenico Manzione, sottosegretario agli Interni del Governo italiano, Riccardo Clerici, responsabile unità protezione per l’Italia dell’UNHCR, Valeria Carlini, responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione del Consiglio italiano rifugiati, e Anneliese Baldaccini di Amnesty International.

28-10-2015