A Pisa il Festival nazionale delle radio universitarie

Ospitata da Radioeco.it, la manifestazione avrà come tema centrale la sostenibilità e si articolerà in tre giorni di convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti

Si svolgerà dal 3 al 5 maggio a Pisa, la VI edizione del Festival nazionale delle Radio Universitarie, una tre giorni di convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti che quest'anno sarà ospitata da Radioeco.it, la web radio degli studenti dell'Università di Pisa. Per l'edizione 2012 sbarcheranno nella città della torre pendente più di 300 operatori radiofonici universitari provenienti da tutta la penisola: Padova, Catania, Perugia, Salerno, Cosenza, Verona, Napoli, Pavia, Cagliari, Trento, Roma, Piemonte Orientale, Modena e Reggio Emilia, Macerata, Prato, Cesena, Savona, Trieste, Parma, Palermo e Siena. Le prime cinque città hanno ospitato le precedenti edizioni dell'evento, caratterizzando il FRU come un momento di confronto, riflessione, intrattenimento e dimostrazione della forza e dell'importanza dell'università come luogo per la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e informazione.

Nata nel 2007 a Padova, la manifestazione ideata da RadUni (Associazione nazionale operatori radiofonici universitari) quest'anno si pone l'obiettivo di parlare di sostenibilità: non solo rispetto per l'ambiente, ma anche sostenibilità culturale, sociale e musicale. Un messaggio positivo che la rete dei media universitari vuole dare in un mondo sempre più permeato da consumismo e distrazione, acclamando la condivisione e la passione per un'attività comune, con un'attenzione particolare alle buone pratiche.

Oltre ai convegni dedicati alla sostenibilità, ampio spazio verrà dedicato ai workshop pratici dedicati alla conduzione, con i docenti e il direttore di A.R.T. (Accademia di Radio e Televisione di Roma) Max Poli, al "sound design" con Provenzano Dj e con altri ospiti di fama nazionale pronti a raccontare la loro esperienza ai giovani radiofonici, approfondendo le tematiche inerenti alla gestione delle stazioni radiofoniche.

Ma il Fru è anche musica: ampio spazio agli artisti emergenti che saranno protagonisti dei concerti a fianco di artisti di rilievo nazionale, e un mega evento per la finale. Tutte le serate saranno a ingresso gratuito. Il "Fru contest", concorso per band e artisti (che fino al 4 aprile possono caricare i loro brani su Ustation.it), decreterà i 5 finalisti che suoneranno la prima sera introducendo i Pan del diavolo. Nella giuria di qualità del Contest spicca il nome di Mariolina Simone, speaker di m2o nota come colei che portò la radio in televisione con l'esperimento "Coloradi"o su VideoMusic nel 1998, come ex autrice e conduttrice del canale "Coming Soon Television", ex speaker di Radio Kiss Kiss e conosciuta come "La Tagliateste", soprannome guadagnato mentre era membro della commissione artistica giovani del Festival di Sanremo dal 2005 al 2011. La seconda serata sarà aperta dal vincitore del contest seguito dalle note di Boxeur the Coeur, Iori's eyes e i Giardini di Miró.

L'evento di chiusura prevede un'edizione speciale del "Radioeco Spring Party", appuntamento annuale ormai conosciuto dagli studenti pisani e non, che per la sua quarta edizione si avvarrà della partecipazione di Renèe La Bulgara e Chiara Robiony, dj di m2o, network nazionale del gruppo editoriale l'Espresso. Dallo scorso ottobre infatti m2o, assieme alle radio del circuito Raduni e a Ustation ha creato "M2U - m2o University", un programma nato durante il Fru dello scorso anno a Cosenza, che va in onda dal lunedì al sabato alle 7:00 e che porta l'università e le voci degli studenti in FM.

Il Fru 2012 è patrocinato da Università di Pisa, DSU Toscana, Provincia e Comune di Pisa, e vede da anni Telecom Italia come main sponsor ed è supportato da molti media accanto a Ustation.it e m2o tra cui Broadcast&Production e AltraTV.

Per il programma dettagliato e info in continuo aggiornamento www.fru2012.it .

21-03-2012