Alla Biblioteca di Filosofia e Storia più di 300 volumi donati dalla casa editrice ETS

Giovedì 14 aprile nella sede di via Pasquale Paoli si terrà un brindisi di ringraziamento

A dicembre, la casa editrice ETS aveva rinunciato alla tradizionale festa di auguri natalizi e deciso, invece, di destinare ogni anno una somma a una delle biblioteche dell'Università di Pisa, iniziando con quella di Filosofia e Storia. Per questo il presidente e la direttrice di questa Biblioteca, Mauro Ronzani e Cinzia Bucchioni, insieme al coordinatore del sistema bibliotecario di Ateneo, Piero Floriani, hanno organizzato un brindisi di ringraziamento per giovedì 14 aprile 2011, alle ore 18. L'incontro sarà allietato dalle musiche di Bloch, Marais e Piazzolla, eseguite dal "Duo Prayer", con Eleanor Young al violoncello e Massimo Signorini alla fisarmonica.

La donazione è insieme un atto concreto in favore delle biblioteche dell'Ateneo e un gesto simbolico a sostegno dell'idea di cultura come bene comune da difendere e rilanciare, oltre che un esempio di rete locale di sinergie e risorse. Essa comprenderà più di 300 titoli, che in parte andranno a completare collezioni non aggiornate a causa del difficile momento attraversato dal sistema bibliotecario dell'Università, in parte riguarderanno direttamente il catalogo ETS.

La casa editrice pisana, infatti, è partner importante dell'Ateneo e ha molte affinità con gli ambiti disciplinari di riferimento della Biblioteca di Filosofia e Storia, che è una delle più ricche tra le 16 del sistema bibliotecario d'Ateneo, conserva un patrimonio di oltre 120.000 volumi monografici, 200 periodici correnti e 700 libri antichi, oltre ai preziosi fondi Berti, Bozzoni, Carlini, Franzese, Frassati, Malcov, Naldini-Segre, Valota, Vecchi e Violante. Gestisce 120 posti a sedere, 25.000 prestiti annui e 1.000 scambi interbibliotecari.

La sede della Biblioteca, con il Palazzo della Carità e il giardino relativo, fa parte del progetto di riqualificazione urbanistica che prevede di realizzare una vasta area verde nel cuore della città di Pisa, aperta a cittadini e utenza universitaria, tra piazza Torricelli, via Pasquale Paoli e via Santa Maria e che riunirà le Biblioteche di Filosofia e storia, di Lingue e di Antichistica in un polo bibliotecario del settore umanistico.

12-04-2011