Il futuro dell’industria automobilistica

Il 22 e 23 ottobre il forum internazionale dell’associazione MOVET alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Nel corso della due giorni anche una commemorazione del professore Pierangelo Terreni

Il ruolo delle ICT nel futuro dell’industria automobilistica è il tema del forum internazionale “Challanges for Connected and Embedded Automotive Systems” (CCEAS2015) che l’associazione MOVET organizza il 22 e 23 ottobre alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa (largo L. Lazzarino 1). La due giorni di dibattito coinvolgerà produttori, mondo accademico, enti pubblici, ingegneri e scienziati per fare il punto sui sistemi hi-tech, di sicurezza ed ecologici per i futuri veicoli da smart city. Nato nel 2013, il Centro d’Iniziativa su Motori, Veicoli e relative tecnologie (MOVET), che raggruppa grandi imprese e PMI, centri servizi e dipartimenti universitari fra cui anche quelli di Economia e Management e i tre di Ingegneria dell’Ateneo pisano, ha come fine quello di promuovere la valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche, organizzative e manageriali presenti in Toscana e impegnate o impegnabili ai fini dell’avanzamento, dell’innovazione e della competitività dell’industria dei veicoli e delle motorizzazioni e nelle tecnologie correlate.
Venerdì 23 ottobre alle 10.30, nel corso della conferenza, si svolgerà la commemorazione del professore Pierangelo Terreni e sarà assegnato un premio alla migliore pubblicazione di dottorato sui temi del convegno istituito dal MOVET in sua memoria. Scomparso nel febbraio scorso, il professor Terreni è stato preside della facoltà di Ingegneria e nel corso della carriera, ha tenuto diversi insegnamenti e ricoperto importanti incarichi istituzionali. La sua attività scientifica ha riguardato vari settori dell'elettronica e nell'ultimo periodo si è occupato di sistemi innovativi di propulsione per veicoli, approfondendo lo studio dei sistemi di controllo dei veicoli elettrici.

21-10-2015