'Psicosi senza psicosi', al via nuovo percorso didattico in psichiatria attraverso i film d’autore

Il primo appuntamento al cinema Arsenale è giovedì 22 ottobre

"Psicosi senza psicosi", riparte il nuovo percorso didattico in psichiatria attraverso la visione di grandi film d’autore. Il primo appuntamento è con "La pianista" di M. Haneke (2001) che sarà proiettato giovedì 22 ottobre alle 16,30 al Cinema Arsenale in vicolo Scaramucci 2.
La rassegna, curata dalla professoressa Liliana Dell'Osso, direttore della UO di Psichiatria 1 Universitaria e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, e dal dottor Riccardo Dalle Luche, ha come tema la narrazione di percorsi psicopatologici che, alterando il rapporto con la realtà, possono essere detti psicotici, pur in assenza dei criteri diagnostici canonici, vale a dire la presenza di allucinazioni e deliri.
La rassegna proseguirà il 12 novembre con "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati (2008), un'altra storia di "psicosi senza psicosi" ambientata nell'Italietta piccolo borghese a cavallo della seconda guerra mondiale, un film importante anche per la ricostruzione ambientale di un ospedale psichiatrico e dell'importanza della famiglia nella riabilitazione dei pazienti. Il 26 novembre sarà la volta di "Safe" di Todd Haynes (1995), una pellicola esemplare sull'esordio di una psicosi con ossessioni di contaminazione e avvelenamento, a partire da un'esperienza di panico. Concluderà il percorso il 21 gennaio "Persona" di Ingmar Bergman (1996), uno dei film più importanti in assoluto sul rapporto tra cinema e psichiatria, nato dall'esperienza personale di ricovero in un reparto psichiatrico dello stesso regista.

20-10-2015