In Sapienza si parla di questione sociale e attuazione della Costituzione

L’iniziativa è organizzata dal movimento studentesco “Sinistra per...” con il patrocinio della facoltà di Giurisprudenza

Prosegue al Palazzo della Sapienza l'iniziativa promossa da "Sinistra per..." con il patrocinio della facoltà di Giurisprudenza, dal titolo "La necessità di una fase ricostituente. La questione sociale e l'attuazione della Costituzione, sfide di oggi e di domani", due giorni di dibattito sulla questione sociale e sull'attuazione della Costituzione con ospiti giuristi, giornalisti ed esponenti del mondo sindacale. Dopo l'incontro di apertura dedicato alla "Libertà di ricerca e il diritto allo studio per l'emancipazione di tutti", l'appuntamento è domani mercoledì 7 marzo alle ore 10 nell'Aula 5, con "La dignità del lavoro e le relazioni industriali". Parteciperanno Oronzo Mazzotta, professore ordinario dell'Università di Pisa che introdurrà e modererà il dibattito, Umberto Romagnoli, emerito di diritto del lavoro all'Università di Bologna, Giorgio Airaudo, segreteria nazionale della FIOM-CGIL.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno nell'Aula magna nuova a partire dalle 15.30 con il dibattito "La sovranità, i beni comuni, il pieno sviluppo della persona umana". Ne parleranno Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Maria Rosaria Marella, professoressa ordinaria di diritto privato all'Università di Perugia, Adriano Prosperi, emerito di Storia moderna della Scuola Normale Superiore e accademico dei Lincei, Giulio Marcon, campagna "Sbilanciamoci!", Carlo Iannello, professore associato di Istituzioni di diritto pubblico alla Seconda Università di Napoli e membro del consiglio comunale partenopeo. Modera Paolo Biondani, giornalista de L'Espresso.

06-03-2012