L’Università di Pisa ha approvato il nuovo Statuto

Gli Organi accademici dell’Ateneo hanno completato l’esame dei rilievi ministeriali

L'Università di Pisa ha approvato il nuovo Statuto, l'atto normativo fondamentale che disciplinerà l'organizzazione e il funzionamento dell'Ateneo già a partire dai prossimi mesi. Al termine dell'iter di esame dei rilievi ministeriali da parte degli Organi accademici, il rettore ha emanato lo Statuto, che entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, salvo un ulteriore intervento da parte del ministero.

"Il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione - ha commentato il rettore Massimo Augello - hanno scelto una linea di massima apertura nei confronti dei rilievi ministeriali e hanno respinto soltanto quelli che, apparendo non corretti sotto l'aspetto della legittimità o non opportuni nel merito, erano maggiormente in contrasto con lo spirito dello Statuto". Il rettore - che ha illustrato il percorso di approvazione e i contenuti del nuovo Statuto insieme al prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, al prorettore per gli Affari giuridici, Francesco Dal Canto, al direttore amministrativo, Riccardo Grasso, e al vicedirettore amministrativo, Elena Perini - ha poi precisato che "nella maggior parte dei casi si è trattato di rilievi assolutamente formali o di scarso peso, mentre altri si fondavano su una lettura della legge non condivisibile, soprattutto laddove si presupponeva il principio, in contrasto con l'autonomia normativa delle università prevista dalla Costituzione, in forza del quale deve intendersi vietato tutto ciò che il legislatore non consente espressamente".

La questione di maggior rilievo era incentrata sull'elezione dei membri del Consiglio di amministrazione. Nella prima versione dello Statuto era infatti previsto che il Senato accademico provvedesse a formulare un giudizio di ammissibilità delle candidature dei componenti interni e a definire una rosa di almeno otto candidati per la componente docente e una rosa di due candidati per la componente del personale tecnico-amministrativo. All'interno di queste rose, il personale docente veniva eletto dai professori e dai ricercatori a tempo sia indeterminato che determinato e la componente dei tecnici-amministrativi dal relativo personale, anche a tempo determinato. Il ministero ha ritenuto illegittima questa procedura, in quanto la legge numero 240 prevede la "designazione" o la "scelta" di tutti i componenti del Consiglio di amministrazione diversi dal rettore e non contempla sistemi di tipo elettivo. L'Università di Pisa ha respinto il rilievo, perché ha ritenuto che dal termine "scelta" possa legittimamente ricavarsi la soluzione del meccanismo elettivo: non a caso, il termine "elezioni" deriva dal latino "eligere", che significa "scegliere".

Altri aspetti su cui si sono soffermati i rilievi ministeriali hanno riguardato il potere del Consiglio degli studenti di esprimere pareri obbligatori sulle modifiche di Statuto; la composizione del Collegio di disciplina; il numero minimo di docenti al di sotto del quale si procede alla disattivazione di un dipartimento; la previsione di revoca del direttore di dipartimento; la delega alle Scuole di competenze nel campo della didattica; l'incardinamento dei corsi di studio in più dipartimenti; l'istituzione della Commissione paritetica docenti-studenti; le sanzioni previste in caso di procedimento disciplinare; l'inizio dei mandati elettivi legato all'avvio dell'anno accademico; il programma temporale per la prima applicazione dello Statuto, infine rinviato alle delibere di Senato e Consiglio di amministrazione.

Il percorso di definizione del nuovo Statuto dell'Università di Pisa, reso necessario a seguito dell'approvazione della legge 240 del dicembre 2010 (cosiddetta "legge Gelmini"), ha portato all'approvazione di un primo testo da parte del Senato accademico, dopo parere favorevole del CdA, nel luglio dello scorso anno. A novembre il MIUR ha comunicato i suoi rilievi all'Ateneo e tra gennaio e febbraio del 2012 gli Organi accademici hanno proceduto all'analisi di tali rilievi, modificando e integrando il testo precedente, fino all'approvazione finale del 22 febbraio. Negli scorsi giorni il rettore ha emanato lo Statuto, che è stato subito dopo trasmesso alla Gazzetta Ufficiale e che entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Il nuovo Statuto è consultabile sul sito dell'Ateneo, all'indirizzo: http://www.unipi.it/ateneo/governo/regolament/commission/statutofeb.pdf

29-02-2012