A Scienze politiche il seminario “Interactions, health and community”

Martedì 28 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.30, nell'Aula Magna della facoltà di Scienze politiche, si terrà il seminario "Interactions, health and community. Therory and practice from Italy and Norway". Tra i relatori, Richard Scarborough, Primo Segretario della Royal Norwegian Embassy a Roma, Paolo Nello, direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali, Andrea Salvini e Maurizio Vernassa, docenti della facoltà di Scienze politiche, Anders J.W. Andersen e Torunn Alise Ask, docenti dell'Università di Adger. L'incontro sarà l'occasione per presentare il saggio "Interactions, health and community", curato da Salvini e da Andersen e pubblicato dalle Edizioni Plus.

Il volume è il risultato di una collaborazione formalizzata nel 2009 tra le Università di Pisa (facoltà di Scienze politiche) e di Adger (Faculty of Health and Sport Sciences) - in particolare grazie al contributo dei professori Andersen e Salvini - per promuovere le relazioni tra i due atenei e favorire lo scambio scientifico, accademico e culturale nelle aree della formazione, della ricerca e di tutte le attività che rientrano nell'area degli studi di comunità, del lavoro psicosociale, del benessere e della salute mentale.

L'accordo è infatti il frutto di una partnership di lungo corso tra le organizzazioni, gli utenti e gli studiosi dei processi di salute mentale dei due paesi, di cui il volume costituisce l'ultimo prodotto: è una sorta di "oggettivazione" dell'esperienza condivisa, e costituisce la base per i progetti scientifici comuni in programma per i prossimi anni. Non a caso, il saggio rappresenta lo sforzo collettivo di studiosi italiani e norvegesi, e si articola in 20 contributi che spaziano dalla ricerca ai campi della salute, del social work, del Terzo Settore e del Welfare State. Oltre alla pubblicazione, il percorso comune ha prodotto risultati di considerevole importanza, tra cui numerosi meeting, e si è esteso ed è stato rafforzato con l'accordo per un nuovo Erasmus per l'anno accademico 2012-2013.

24-02-2012