La facoltà di Medicina presenta i suoi corsi agli studenti delle superiori

I ragazzi potranno assistere a lezioni magistrali tenute da docenti e ricercatori universitari

Il 23 febbraio la facoltà di Medicina e chirurgia apre le sue porte ai ragazzi delle scuole superiori e presenta la propria offerta didattica ai futuri studenti. La giornata, ospitata nell'Aula Magna della Scuola Medica in via Roma, si aprirà alle ore 9.00 con i saluti del preside della facoltà di Medicina e chirurgia Mario Petrini, del prorettore agli studenti Rosalba Tognetti, del delegato del rettore per l'orientamento in entrata, Tiziana Goruppi, e presidente della Commissione didattica della facoltà, Corrado Blandizzi. A seguire il coordinatore didattico Francesca Corradi terrà un intervento dal titolo "L'offerta didattica della facoltà di Medicina e chirurgia: prassi per l'iscrizione, immatricolazione, ordinamento e regolamento didattico dei corsi e programmazione didattica".

A partire dalle 10.15 i ragazzi potranno assistere a un'intera sessione di lezioni magistrali tenute da docenti e ricercatori universitari, che interverranno su numerosi temi d'interesse: Rosalba Ciranni parlerà de "Il problema del contagio e il dottor Semmelweiss"; Paola Lenzi farà un excursus "Da Andrea Vesalio ad oggi: l'evoluzione dell'anatomia"; Davide Caramella interverrà su "La radiologia: come arrivare alla diagnosi attraverso le immagini"; Fabio Monzani risponderà alla domanda "Quale medicina per la società che invecchia?". Nel pomeriggio gli interventi riprenderanno alle 14.30 con Pietro Pietrini che parlerà del "Viaggio nel cervello alla ricerca della mente"; Ugo Boggi de "La chirurgia: come era, come è e come sarà"; Stefano Taddei de "Il futuro della ricerca in Medicina". Alle 16.45 i professori Riccardo Ruffoli e Agostino Virdis e la dottoressa Francesca Corradi incontreranno gli studenti per rispondere alle loro domande.

21-02-2012