Career Days della facoltà di Economia

Dal 22 al 24 febbraio le aziende incontrano studenti e neolaureati

La facoltà di Economia, in collaborazione con l'Unità Job Placement dell'Ufficio laureati dell'Università di Pisa, organizza la prima edizione dei Career Days. L'iniziativa è stata presentata dal preside Dianora Poletti, dal prorettore per la Ricerca applicata e l'innovazione, Paolo Ferragina, dai componenti della Commissione Job Placement di facoltà (i professori Riccardo Giannetti, Alessandro Gandolfo, Antonella Angelini e Emanuele Vannucci), dalle responsabili dell'Ufficio laureati e dell'Unità Job Placement dell'Ateneo, rispettivamente Maria Tognini e Antonella Magliocchi.

Nei giorni che vanno da mercoledì 22 a venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 9, studenti e neolaureati della facoltà di Economia e di altre facoltà incontreranno manager di importanti aziende e potranno approfondire la conoscenza di particolari settori produttivi. Le società presenti nell'occasione, di spicco nel panorama nazionale e internazionale, sono le seguenti: Decathlon (settore abbigliamento e attrezzatura sportiva), Vodafone (settore telecomunicazioni), KPMG (settore consulenza aziendale), Procter&Gamble (settore beni di largo consumo), Unicredit (settore bancario), Gruppo Generali (settore assicurativo).

Dopo la presentazione delle realtà aziendali coinvolte, finalizzata anche a conoscere le opportunità professionali e le diverse modalità di reclutamento, i partecipanti potranno consegnare il proprio curriculum direttamente ai manager aziendali.

In alcuni casi, in particolare per Decathlon, KPMG e Vodafone, al termine delle presentazioni si terranno delle sessioni di selezione con colloqui. Per KPMG e Vodafone gli interessati sono invitati a leggere i profili richiesti dalle aziende e ad inviare il curriculum all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., solo se in linea con quanto specificato. L'azienda svolgerà un pre-screening dei profili più interessanti che saranno sottoposti a colloquio.

Per gli studenti e i neolaureati dell'Università di Pisa si delinea pertanto una concreta possibilità di conoscenza diretta di alcune rilevanti realtà aziendali, oltre che di misurarsi con i selezionatori: un'occasione imperdibile, dunque, per entrare in contatto con il mondo del lavoro. L'iniziativa, fortemente voluta dalla preside della facoltà di Economia, Dianora Poletti, che fin dall'inizio del suo mandato ha dedicato particolare attenzione all'orientamento "in uscita" degli studenti, ha già registrato un elevato numero di iscrizioni (oltre 100 per ciascuna presentazione aziendale).

Per visionare il programma dettagliato dell'iniziativa, si può consultare il sito: http://jobplacement.unipi.it oppure www.ec.unipi.it.

La chiusura delle iscrizioni è fissata al 20 febbraio.

17-02-2012