Al dipartimento di Civiltà e forme del sapere una giornata in memoria di Elena Fasano

Scomparsa nel 2014, la professoressa era stata a lungo docente di Storia Moderna e nel 2012 era stata nominata Professore Emerito

Giovedì 28 maggio, a partire dalle ore 10.30, nell'Aula "Giordano Liva" del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, in via Pasquale Paoli 15, si terrà una giornata di studi in memoria della professoressa Elena Fasano, scomparsa lo scorso anno, a lungo docente di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa. L'iniziativa è promossa dallo stesso dipartimento, dalla SISEM (Società italiana per la Storia dell'Età moderna) e dal portale www.stmoderna.it.
La mattinata si aprirà con i saluti di Nicoletta De Francesco, prorettore vicario, e di Alessandro Polsi, direttore del dipartimento di Civiltà e forme del sapere. Seguiranno gli interventi di numerosi storici provenienti da università italiane e straniere, che ripercorreranno alcune delle tematiche a cui la professoressa Fasano si è dedicata nel corso della sua intensa attività di studiosa. Le sue principali direttrici di ricerca sono state la storia degli antichi Stati italiani, con particolare riferimento al Gran Ducato di Toscana, la storia del pensiero politico e delle istituzioni nella prima età moderna e la riflessione storiografica e metodologica. Il programma della giornata è disponibile a questo link.
Elena Fasano Guarini, nata a Milano il 16 aprile 1934, è stata allieva della Scuola Normale Superiore (1952-1955) come vincitrice del primo concorso di ammissione aperto anche alle donne, laureandosi in Lettere e filosofia all'Università di Pisa. Nel corso della sua lunga carriera accademica è stata preside della facoltà di Lettere e filosofia dal 1994 al 1997, dopo aver ricoperto le cariche di direttore del dipartimento di Storia moderna e contemporanea e di presidente del corso di laurea in Storia. Per meriti culturali era stata insignita del Cavalierato della Repubblica. È andata in pensione nel 2008. Nel 1998 è stata insignita dell'Ordine del Cherubino e nel 2012 è stata nominata Professore Emerito.

26-05-2015