I piaceri della tavola nella storia in una rassegna promossa nei musei dell’Università di Pisa

Al via “Libemus!”, conferenze, esposizioni, aperitivi e lezioni di cucina per scoprire i piatti dell’epoca greca e romana

Venerdì 22 maggio parte "Libemus! I piaceri della tavola nella storia", una rassegna con conferenze, esposizioni, aperitivi e lezioni di cucina organizzati nei Musei dell'Università di Pisa. L'iniziativa, promossa dal Sistema Museale d'Ateneo, porterà i visitatori a scoperta della tavola nella storia, con degustazioni di piatti dell'epoca romana ed esposizioni di vasellame da tavola e da banchetto in uso nel periodo etrusco, greco e romano.

Il primo appuntamento è venerdì 22 maggio, alle ore 18.00, alla Gipsoteca di Arte Antica, in piazza S. Paolo all'Orto 20, con la conferenza "A cena da Trimalcione. Eccessi e stravaganze della mensa romana" tenuta da Chiara Tarantino. Nell'occasione sarà inaugurata l'esposizione temporanea "La dispensa degli antichi. Recipienti da cucina e servizi da tavola dalle collezioni dell'Antiquarium", a cura di Fulvia Donati, che sarà visitabile fino al 5 giugno (ingresso gratuito, visite guidate 2,50 euro, per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 23 maggio, alle ore 18.00, l'appuntamento è all'Orto Botanico, in via Luca Ghini 13, dove Gianni Bedini terrà la conferenza "Botanica nel bicchiere: le piante degli aperitivi" e a seguire Lorenzo Zambini parlerà de "Le calorie dell'aperitivo". Seguirà un "Aperitivo all'Orto" con il Caffè Letterario Voltapagina.

Venerdì 12 giugno, alle ore 19.00, all'Istituto IPSSAR Matteotti, in via Garibaldi 194, si terrà la lezione di cucina e degustazione "Chiedilo ad Apicio. Alimenti e ricette degli antichi Romani", con Valerio Vittori e Chiara Tarantino. Le informazioni per partecipare alla lezione di cucina con degustazione – al costo di 35 euro – sono disponibili a sul sito web http://www.sma.unipi.it/it/eventi-e-news/item/102-libemus.html. Il corso potrà avere al massimo 25 partecipanti e sarà attivato con un minimo di 18. Per informazioni e iscrizioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o telefonare ai numeri 050 2213626 o 050 2213625.

20-05-2015