E' Notte dei Musei anche all'Università di Pisa

Tutte le iniziative del Sistema Museale di Ateneo per il 16 maggio

Sabato 16 maggio è Notte dei Musei anche all'Università di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo aderisce con aperture straordinarie, visite guidate e tante iniziative per tutti.
Al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9) alle 18.00 c'è l'inaugurazione della mostra "Rose & Rose" con visita gratuita fino alle 23.30 di tutte le esposizioni in corso. Al Museo di Storia Naturale (Via Roma 79, Calci) alle 15.00 si inaugura la mostra di Riccardo Guasco "IN/PRINTING Il comportamento animale tra Scienza e Arte" e dalle 21.00 alle 24.00 apertura straordinaria e visite libere. Nella Gipsoteca di Arte Antica (Piazza S. Paolo all'Orto 20) dalle 20.00 alle 24.00 "Storie di uomini e di Dei": visite guidate tematiche e aperitivo al museo. Le Collezioni Egittologiche (Via S. Frediano 12) sono aperte dalle 21.00 alle 23.00 con visite guidate per scoprire una delle più ricche collezioni di antichità egiziane della Toscana. Ricco anche il programma del Museo degli Strumenti per il Calcolo (Via Bonanno Pisano 2/B - area vecchi macelli) aperto dalle 20.00 alle 24.00: oltre alle visite guidate "Divulgazione della scienza nel Settecento" alla collezione di strumenti di fisica della Sala Pacinotti, si parlerà anche, con giochi e simulazioni, di Vito Volterra, matematico, laureato e docente a Pisa, nonché pioniere nello studio dei modelli degli ecosistemi.

15-05-2015