Il ruolo dei processi naturali e il ruolo dell’uomo nei cambiamenti ambientali

Al dipartimento di Scienze della Terra il convegno nazionale dell’Associazione italiana per lo studio del Quaternario

Dal 15 al 17 febbraio, al dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa (via S. Maria 53), si terrà il convegno "The transition from natural to anthropogenic-dominated environmental change in Italy and the surrounding regions since the neolithic", che avrà come tema trainante il ruolo dei processi naturali e di quelli indotti dall'uomo nei cambiamenti ambientali recenti e in atto. Gli interventi saranno suddivisi in sessioni tematiche che andranno dalle evidenze archeologiche dell'impatto umano sull'ambiente, ai cambiamenti registrati nell'ambiente marino e costiero, a quello continentale e di alta quota, fino alla valutazione delle eruzioni vulcaniche e il loro utilizzo come marker cronologico. Saranno presenti numerosi ricercatori stranieri (circa il 20%) provenienti da Francia, Spagna, Israele, Germania, Inghilterra, Svizzera.

Il convegno nazionale della Associazione Italiana per lo studio del Quaternario (AIQUA), quest'anno è stato organizzato dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, in cooperazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sez. di Pisa) e l'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG-CNR) di Pisa. Il convegno è stato sponsorizzato dalla Società Toscana di Scienze Naturali, dall'Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIGEO), dall'Associazione Italiana per la Vulcanologia (AIV), dal Comitato Glaciologico Italiano e dalla Regione Toscana.

13-02-2012