La biblioteca di Storia delle Arti si arricchisce del fondo Donata Devoti, già docente dell'Università di Pisa

La presentazione della donazione si svolgerà in occasione dell'incontro "Arti applicate: metodologie di studio" che si tiene venerdì 15 maggio al Polo ex Guidotti dell'Università di Pisa

Venerdì 15 maggio dalle 10, nell'aula G1 del Polo Ex-Guidotti in via Trieste si svolgerà una giornata di studi dedicata alle metodologie di studio delle arti applicate. L'incontro, organizzato dalla professoressa Antonella Capitanio, sarà aperto dalla presentazione della donazione all'Università di Pisa della biblioteca personale di Donata Devoti, dal 1970 primo docente di arti applicate dell'Ateneo pisano.
"La Biblioteca di Storia delle Arti - ha detto Antonella Capitanio - si è così arricchita di circa 1.500 volumi legati essenzialmente alla storia delle arti applicate, ma non solo. A raccoglierli con la curiosità e la passione di una vita è stata Donata Devoti e a donarli dopo la sua dolorosa scomparsa il marito Paolo Lombardi. Si tratta di un patrimonio librario che fotografa gli interessi di una studiosa, ma anche i tempi e la cultura in cui sono maturati: prima di tutto dunque la storia e la tecnica dei tessuti antichi, settore di studio di cui Donata Devoti è stata esperta di riconosciuto rilievo internazionale".
Alla giornata di studio interverranno Giuseppe Buttazzo, presidente del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, Marco Collareta dell'Università di Pisa, Pierluigi Leone De Castris dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Simonetta Castronovo del Museo Civico Arte Antica di Torino, Dora Liscia Bemporad dell'Università di Firenze, Alessandro Della Latta del Kunsthistorisches Institut in Florenz e Domenica Digilio del Restauro e Studio Tessili di Pisa.

13-05-2015