Un’edizione speciale della gara di programmazione della Macchina di Turing per il centenario del matematico

Anche una una conferenza e una pièce teatrale per celebrare il padre dell’informatica

In occasione del centenario dalla nascita di Alan Turing - il matematico britannico considerato uno dei padri dell'informatica - il dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa organizza il 16 febbraio un'edizione speciale (la sedicesima) della Gara Nazionale di Programmazione della Macchina di Turing per studenti delle scuole superiori di tutta Italia. La gara, il cui inizio è previsto per le ore 9, sarà diretta da Antonio Cisternino e vedrà la partecipazione anche dei 34 vincitori delle edizioni passate.

Il 17 febbraio, nell'Aula Magna della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'Università di Pisa, si terrà una conferenza per far conoscere la figura di Alan Turing.
 La mattinata sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori, mentre il pomeriggio sarà aperto a tutta la cittadinanza. Alle 14.30, dopo i saluti del prorettore vicario Nicoletta De Francesco, seguirà l'intervento di Giuseppe O. Longo, "Il Test di Turing"; alle 15.30 si potrà assistere alla pièce teatrale di Mario Cristiani, Chiara Bodei e Maria Rita Laganà, "Il bivio di Alan", con Paolo Mancarella e Francesca Gelichi.
 La manifestazione si chiuderà con un intervento dell'illustre logico Martin Davis, professor emerito della New York University.

13-02-2012