Un ciclo di seminari sui prodotti naturali per la salute

I quattro incontri sono organizzati dal dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa

Quattro incontri per parlare di prodotti naturali per la salute: tra aprile e giugno, il dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa organizza un ciclo di seminari rivolto principalmente a coloro che svolgono, o svolgeranno, una professione sanitaria riguardante la vendita, l'acquisto e la preparazione di prodotti di origine naturale – dall'integratore alla specialità galenica – ma anche a quanti desiderino approfondire le loro conoscenze su tali prodotti.

Durante i seminari, tenuti da docenti universitari e da professionisti del settore, verranno affrontate a 360 gradi le possibili problematiche relative all'uso di un prodotto naturale, dall'efficacia agli eventi avversi, trattando anche l'aspetto legislativo e il controllo di qualità, fino alle insidie degli acquisti on line.

Il ciclo di seminari, intitolato "I prodotti naturali per la salute: aggiornamenti per dispensarli in modo consapevole", si aprirà giovedì 23 aprile alle ore 14.30 nell'aula F8 del Polo Etruria, in via Diotisalvi. Nel primo incontro la professoressa Maria Cristina Breschi dell'Università di Pisa parlerà de "Il regno vegetale come fonte di farmaci", mentre la professoressa Carla Ghelardini dell'Università di Firenze illustrerà "Le insidie del naturale".

Gli altri appuntamenti sono in programma il 7 e il 21 maggio e il 4 giugno, con all'ordine del giorno temi come "Nutraceutica e corretti stili di vita", "Botanicals nei prodotti per la salute: aspetti regolatori", "Contraffazione ed e-commerce dei prodotti naturali per la salute", "Garantire la qualità naturale", "Fitoterapia in gravidanza e pediatria: come le nuove tecnologie ne migliorano l'efficacia".

21-04-2015