In ricordo di Elio Toaff

la dichiarazione del Rettore Massimo Augello

"L'Università di Pisa - ha detto il rettore Massimo Augello - ha appreso con tristezza la notizia della morte di Elio Toaff, che in qualità di rabbino capo ha rappresentato per molti decenni la massima autorità spirituale e morale ebraica in Italia. Nato a Livorno nel 1915, Toaff si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa nel 1938, discutendo con il professor Lorenzo Mossa una tesi sul conflitto legislativo in Palestina fra la legislazione ottomana, quella inglese e quella ebraica. Nel 2006 è stato insignito del "Campano d'Oro" dall'Associazione dei Laureati dell'Ateneo Pisano, in una cerimonia intensa e partecipata, alla quale è intervenuto l'ex presidente della Repubblica e suo grande amico, Carlo Azeglio Ciampi".
Per leggere il testo del discorso tenuto da Elio Toaff in occasione del conferimento del "Campano d'Oro", in cui l'ex rabbino capo ha ripercorso i suoi anni universitari, raccontando il coraggio del professor Mossa, che accettò di assegnargli la tesi di laurea malgrado le discriminazioni delle leggi razziali, che pur avevano dissuaso tanti suoi colleghi a fare altrettanto: http://www.unipi.it/index.php/tutte-le-news/item/5882-in-ricordo-di-elio-toaff

20-04-2015