La governance del settore idrico in Italia

Venerdì 17 aprile dalle 9 il seminario al dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa

"La governance del settore idrico in Italia. I rapporti fra aziende e regolatori nazionali e locali e gli impatti del nuovo metodo tariffario idrico" è il titolo del seminario che si svolge venerdì 17 aprile dalle 9 nell'aula magna del dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa in via Ridolfi 10.
Durante l'incontro, organizzato dai professori Giulia Romano dell'Ateneo pisano e Andrea Guerrini dell'Università di Verona, saranno discussi principali i cambiamenti indotti dai più recenti interventi normativi in materia di gestione delle risorse idriche. Il processo di aggregazione delle autorità idriche locali (ex AATO), avvenuto in seguito alla legge 42/2010, ha infatti interessato alcune regioni italiane e a fare un bilancio delle attività svolte saranno rappresentanti delle autorità e delle aziende del settore della Toscana, del Veneto e dell'Emilia Romagna. Fra le relazioni in programma anche quella di Giorgio Pernici, direttore generale MPS Capital Services Banca, azienda che ha posto in essere alcune operazioni di project financing per alcuni gestori idrici del centro Italia. Alberto Biancardi, commissario dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), porterà quindi a termine i lavori offrendo un quadro complessivo dell'attuale schema regolatorio del settore e delineandone i possibili sviluppi futuri, con particolare riferimento ai temi discussi durante la giornata.

15-04-2015