L'Enigma a Pisa

Sabato 14 marzo alle 15,30 si inaugura la nuova mostra al Museo degli Strumenti per il Calcolo dedicata ad Alan Turing e alla macchina 'Enigma'

"L'Enigma a Pisa" è il titolo della nuova mostra del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa che si inaugura sabato 14 marzo alle 15,30 in via Bonanno Pisano 2b. In esposizione, oltre ad un esemplare di "Enigma I", le tavole di "Enigma, la strana vita di Alan Turing", la graphic novel di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni. La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), resterà aperta sino al 22 marzo.

"Il successo del film The Imitation Game – spiegano gli organizzatori - ha portato alla curiosità del grande pubblico Alan Turing e l'Enigma: il primo è uno dei padri dell'informatica, la seconda è la macchina crittografica utilizzata dall'esercito nazista, che ha un posto di rilievo nella storia delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione".

Nel corso dell'inaugurazione sono previsti gli interventi di Nicoletta De Francesco, Prorettore Vicario dell'Università di Pisa,di Marilù Chiofalo, Assessora alle Politiche Socioeducative e Scolastiche e di Gilda Gallerati, Responsabile del Polo Culturale del MiSE.

La mostra fa parte dell'iniziativa "Un mese con Turing e l'Enigma al Museo degli Strumenti per il Calcolo", organizzata in collaborazione con il progetto HMR, i corsi di laurea in Ingegneria informatica e in Informatica, la Fondazione Galileo Galilei, il Sistema Museale di Ateneo, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Museo Storico della Comunicazione, il Cinema Arsenale, PaginaQ e Radiocicletta.

Per informazioni: http://hmr.di.unipi.it/TuringEnigma/

12-03-2015