Al dipartimento di Matematica al via l’ottava “Settimana Matematica”

L’appuntamento è rivolto agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che potranno assistere a lezioni e laboratori di matematica

Anche quest'anno il dipartimento di Matematica "L.Tonelli" e il corso di laurea in Matematica dell'Università di Pisa organizzano, nel periodo dal 1 al 3 febbraio, la "Settimana Matematica", appuntamento rivolto a studenti delle ultime classi delle scuole superiori che sta diventando una tradizione consolidata nel panorama dell'orientamento universitario. La manifestazione, realizzata nell'ambito del Piano lauree scientifiche, si terrà presso il dipartimento di Matematica "L.Tonelli" dell'Università di Pisa in Largo Pontecorvo 5, e si articolerà in vari momenti (alcuni collegiali, altri in cui gli studenti saranno divisi in gruppi) finalizzati a coinvolgere gli studenti in attività matematiche significative e nello stesso tempo stimolanti. In questo modo i ragazzi potranno conoscere il corso di laurea e il dipartimento di Matematica della nostra Università e provare l'esperienza di lezioni di matematica di tipo universitario, entrando in contatto con studenti e dottorandi che affiancheranno come tutor i partecipanti nelle varie attività previste.

Agli studenti che parteciperanno è stata data la possibilità di scegliere tra 8 possibili laboratori: "Esplorazioni matematiche con il foglio di calcolo"; "Ripartiamo da 0"; "Il problema dei compleanni"; "Universi possibili"; "Numeri infinitamente grandi e numeri infinitamente piccoli"; "Strutture"; "Dalla mela di Newton all'era spaziale: la matematica in orbita"; "Permutazioni e gruppi".

L'iniziativa ha riscosso un enorme successo, testimoniato dalla sempre crescente quantità di richieste di partecipazione pervenute (più di 200), e ha valicato i confini regionali coinvolgendo, oltre alle scuole delle province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze, Massa Carrara, Grosseto, Pistoia, Siena, anche scuole di altre regioni (Liguria, Veneto, Umbria, Lazio, Puglia). Gli studenti che parteciperanno alla "Settimana Matematica" saranno più di 150.

30-01-2012