A Pisa le Giornate italo-franco-belghe di diritto comparato

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è quello de 'I rapporti tra la giurisdizione costituzionale e la dottrina'

Si terranno a Pisa venerdì 6 e sabato 7 marzo le Giornate italo-franco-belghe di diritto comparato, che quest'anno saranno dedicate al tema de "I rapporti tra la giurisdizione costituzionale e la dottrina". Il convegno, organizzato dall'Ateneo e dalla Scuola Sant'Anna con il coordinamento scientifico del professor Paolo Passaglia, ha come oggetto lo studio dei rapporti che intercorrono tra la scienza giuridica universitaria e la giurisprudenza delle Corti costituzionali.
Sebbene in forma inespressa, è possibile rintracciare nelle decisioni dei giudici delle leggi un'influenza dei giuristi universitari? A questa domanda, in cui si condensa il nucleo della tematica affrontata, si cercherà di dare risposta analizzando sia l'impatto degli scritti scientifici nell'attività istruttoria delle Corti costituzionali sia il ruolo dei giuristi di estrazione universitaria all'interno delle Corti e nel processo che di fronte a esse si svolge.
All'incontro sanno presenti i professori Marta Cartabia e Nicolò Zanon, rispettivamente vicepresidente e giudice della Corte costituzionale italiana, e il professor Pierre Nihoul, giudice della Corte costituzionale belga. Concluderà i lavori il professor Delpérée, professore emerito dell'Università di Lovanio e deputato della Camera dei rappresentanti del Regno del Belgio.

05-03-2015