Al Museo di storia naturale e del territorio si è svolta la conferenza “Se mi ami, sbadiglia!”

Si è svolta venerdì 20 gennaio 2012, al Museo di storia naturale e del territorio dell'Università di Pisa, la conferenza "Se mi ami, sbadiglia!", tenuta dai dottori di ricerca Elisabetta Palagi e Ivan Norscia. L'incontro ha riguardato una recentissima ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista "Plos One" dagli stessi relatori e condotta sotto l'egida del Museo, che ha dimostrato come il contagio dello sbadiglio sia influenzato dalla vicinanza affettiva che lega le persone. La conferenza è stata aperta dal prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, dal direttore amministrativo dell'Ateneo, Riccardo Grasso, e dal presidente del Museo, Walter Landini. Questi interventi sono stati importanti per spiegare come l'Università, nonostante le attuali difficoltà, si stia impegnando a promuovere la ricerca in tutte le sedi opportune, ivi inclusi i musei universitari, con un'attenzione particolare per le pari opportunità.

L'iniziativa ha riscontrato un grande successo di interesse e di pubblico come, d'altronde, la ricerca da cui traeva spunto, ripresa da importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui "la Repubblica", "National Geographic" e "Daily Telegraph".

All'evento hanno preso parte più di 100 persone, tra cui ricercatori e docenti universitari, veterinari interessati ai rapporti empatici che legano l'uomo agli animali da affezione, gruppi yoga che utilizzano lo sbadiglio come terapia per favorire il relax e partecipanti "free-lance" con un interesse per la scienza e gli argomenti trattati. Un unico argomento, quindi, che ha suscitato attenzioni trasversali, riunendo persone motivate da molteplici e diversificati interessi.

23-01-2012