Seminario in memoria del professore Marco Della Pina

L'evento si svolgerà lunedì 23 febbraio al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa

Lunedì 23 febbraio dalle 15 nell'aula Liva del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in via Pasquale Paoli 15 si svolgerà un seminario in memoria del professore Marco Della Pina, scomparso il 24 dicembre scorso.

L'appuntamento, organizzato dai corsi di laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, inizierà con alcune testimonianze di amici e colleghi. L'incontro poi verterà sui diritti dei migranti e sarà introdotto dal professore Fulvio Vassallo Paleologo, docente di Diritto Privato e Diritto Costituzionale dello Straniero all'Università di Palermo, e dall'avvocato Alessandra Ballerini, specializzata in diritti umani e immigrazione.

Il professore Marco Della Pina è stato per molti anni docente di Storia Economica presso la Facoltà di Lettere e di Storia e Politiche delle Migrazioni presso il corso di laurea in Scienze per la Pace, del quale negli ultimi anni della sua vita è stato anche presidente. Si è impegnato a lungo in studi e ricerche sulle migrazioni nella storia della Toscana e dell'Italia e sui movimenti migratori del mondo globale, con particolare attenzione al Mediterraneo ed ai legami tra Europa ed Africa. Ha avuto anche una lunga esperienza politica e amministrativa che lo ha visto tra l'altro assessore all'Ambiente della Provincia di Livorno, nel cui contesto si è occupato di risorse energetiche e di beni comuni.

20-02-2015