Le lingue classiche tra variazione, identità e norma

Il 19 e 20 febbraio convegno all'Università di Pisa nell'ambito del progetto PRIN 'Rappresentazioni linguistiche dell'identità: modelli sociolinguistici e linguistica storica'

Nell'ambito del progetto PRIN "Rappresentazioni linguistiche dell'identità: modelli sociolinguistici e linguistica storica", l'unità di ricerca dell'Università di Pisa coordinata dalla professoressa Giovanna Marotta organizza il convegno "Le lingue classiche tra variazione, identità e norma" che si svolgerà il 19 e 20 febbraio nell' l'aula magna del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica in Piazza Torricelli 2 a Pisa. La due giorni verterà su alcune tematiche attuali della linguistica storica, quali il confronto tra forme standard e non standard in contesti antichi (in particolare, greco antico e latino), e moderni (lingue romanze e non), lo studio della variazione in tutti i livelli di analisi, le rappresentazioni linguistiche dell'identità sociale e la comparazione critica di registri e testi.

Il programma prevede l'intervento di numerosi studiosi del settore della Glottologia, tra i quali il professore James Clackson dell'Università di Cambridge e il professore Marco Mancini, attuale Capo Dipartimento Università, Ricerca ed Alta Formazione Artistica presso il MIUR.

Per il programma completo dell'evento http://www.fileli.unipi.it/prin2015/programma/

17-02-2015