Alla Primaziale la presentazione del volume “Preghiera e diletto. Immagini domestiche a Pisa nel Seicento”

Il 20 gennaio 2012, nell'Auditorium "G. Toniolo" dell'Opera Primaziale (Piazza Arcivescovado), le Edizioni Plus e gli Amici dei musei e monumenti pisani, con il patrocinio del Comune di Pisa, presentano il libro di Andrea Menzione "Preghiera e diletto. Immagini domestiche a Pisa nel Seicento" (Edizioni Plus). Dopo i saluti di Mauro Del Corso, presidente degli Amici dei musei e monumenti pisani, e Silvia Panichi, assessore alla cultura del Comune di Pisa, interverranno Mario Rosa, professore emerito alla Scuola Normale Superiore, ed Emanuele Pellegrini, docente dell'IMT di Lucca. Sarà presente l'autore.

Andrea Menzione è docente di Storia moderna presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa. Ha condotto ricerche e pubblicato vari saggi di storia agraria e delle comunità rurali fra XV e XVIII secolo e di demografia storica con particolare riguardo a matrimonio e famiglia, nonché alle immagini della morte nella prima età moderna. Da alcuni anni si è dedicato allo studio delle forme visibili della religiosità, al rapporto fra religiosità e immagini particolarmente nel secolo XVII.

17-01-2012