A Pisa un workshop dedicato all’ingegneria sottomarina

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro “Piaggio” dell’Università di Pisa e il Centro interuniversitario di ricerca sui sistemi integrati per l’ambiente marino

Venerdì 13 Gennaio 2012 nella sede della facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa si svolgerà la riunione annuale dei ricercatori del Centro interuniversitario di ricerca sui sistemi integrati per l'ambiente marino (ISME), organizzata dal Centro "E.Piaggio". Come consuetudine, tale incontro sarà anche l'occasione per un workshop scientifico aperto a tutte le realtà del settore, in modo da favorire la cooperazione e la sinergia in un ambito di ricerca delicato e strategico per il nostro Paese, caratterizzato da più di 7.000 chilometri di costa. Così nell'incontro di Pisa, oltre alle componenti universitarie, saranno presenti il CNR, la Scuola Sant'Anna e la WASS di Livorno.

L'ISME raggruppa i ricercatori italiani attivi nelle applicazioni delle moderne tecnologie dell'informazione all'ingegneria dei sistemi marini, inclusi i robot e i veicoli autonomi subacquei, le comunicazioni e i sistemi acustici, le boe intelligenti, i data-base ambientali e i sistemi di supporto alle decisioni.

In occasione del workshop, il Centro "Piaggio" presenterà i recenti risultati del progetto Europeo "UAN", che studia la costruzione di una rete wireless sottomarina grazie a piccoli robot subacquei che si muovono lungo il canale di trasmissione marino comportandosi da ripetitori per migliorare di volta in volta la qualità delle comunicazioni. Sarà inoltre presentato il progetto "Thesaurus", coordinato dal Centro "Piaggio" assieme alla Scuola Normale, all'Università di Firenze e al CNR-ISTI con il finanziamento della Regione Toscana, e finalizzato all'esplorazione dei siti archeologici subacquei.

11-01-2012