Ricercatrice dell'Università di Pisa nominata Fellow della American Physical Society

Il prestigioso riconoscimento premia i suoi traguardi raggiunti nel campo della fisica nucleare teorica

Laura Elisa Marcucci, ricercatrice di Fisica nucleare e subnucleare dell'Università di Pisa, è stata recentemente nominata Fellow della American Physical Society. Il prestigioso riconoscimento le è stato assegnato per i suoi studi di fisica nucleare teorica applicata all'astrofisica. Lucchese, classe 1971, sposata e con due figlie di 10 e 13 anni, Laura Elisa Marcucci si è laureata con lode in Fisica all'Università di Pisa nel 1995, ha quindi proseguito gli studi di dottorato negli Stati Uniti presso la Old Dominion University di Norfolk e il Jefferson Laboratory di Newport News, dove ha anche ricevuto nel 2000 il premio "Luise-Meyer Schutzmeister" dalla "Association for Women in Science (AWIS) Educational Foundation", quale migliore dottoranda in fisica per quell'anno. Sempre nel 2000 è rientrata in Italia, all'Università di Pisa, con un assegno di ricerca. Dal 2002 è ricercatrice presso l'Ateneo pisano, impegno a cui aggiunge dal 2013 la docenza al corso di "Nuclear Astrophysics" presso il "Gran Sasso Science Institute - Center of Advanced Studies" dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), a L'Aquila.

17-12-2014