I Musei dell’Università di Pisa protagonisti a un seminario internazionale a Modena

Si parlerà anche delle esperienze dei Musei dell'Università di Pisa al seminario internazionale "Musei e innovazione. Il contributo delle tecnologie digitali allo sviluppo del ruolo culturale e sociale dei Musei Universitari" in programma a Modena questo fine settimana. La testimonianza che porterà l'Università di Pisa riguarda i progetti ICT del Sistema museale, "From real to virtual... and back", con un intervento tenuto da Chiara Tarantino.

Obiettivo fondamentale del seminario è promuovere iniziative che stimolino processi di apprendimento formale e informale su vari temi legati alla cultura scientifica attraverso esemplari, oggetti, artefatti e collezioni conservate nei Musei Universitari. L'iniziativa sarà inoltre un'occasione importante per lanciare la rete dei Musei Universitari Italiani di recente costituita e coordinata dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ha organizzato il seminario.

Nel corso della due giorni verranno presentate esperienze realizzate nei musei che fanno parte della rete italiana dei Musei Universitari e messe a confronto con esperienze internazionali, europee, statunitensi e sudamericane legate alla rappresentazione del patrimonio culturale scientifico attraverso l'utilizzo di sistemi di comunicazione multimediali, strumenti interattivi e multimediali, guide virtuali, presentazioni in realtà aumentata o ricostruzioni in 3D. Sono inoltre previsti gli interventi di numerosi accademici ed esperti nazionali ed internazionali che contribuiranno a definire le esperienze fatte in musei di tutto il mondo nell'utilizzo di supporti digitali per l'innovazione e l'aggiornamento della fruizione delle collezioni museali.

28-11-2014