'Letteratura per la scuola, competenze per la vita'

Il 29 ottobre l'Università di Pisa ospita una giornata di studio dell'Associazione degli Italianisti

Una giornata per stimolare e rinnovare lo studio della letteratura italiana, ma non solo. Mercoledì 29 ottobre dalle 9.30 al Polo Fibonacci in via Buonarroti 3 l'Università di Pisa ospita il convegno dell'Associazione degli Italianisti (AdI) "Letteratura per la scuola, competenze per la vita". L'evento, che ha il patrocinio del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, si svolgerà contemporaneamente in molte città d'Italia con il coordinamento delle locali università. A Pisa la giornata si articolerà secondo un programma ricco di spunti didattici per gli insegnanti delle scuole superiori. Dopo i saluti istituzionali, interverranno i professori dell'Ateneo pisano Marco Santagata e Alberto Casadei, quindi parlerà Annalisa Nacinovich dell'AdI sull'insegnamento della letteratura italiana fra teoria e pratica. Nel pomeriggio sono previsti gli interventi dello scrittore Eraldo Affinati e di Mariachiara Boldrini, vincitrice del "Campiello Opera prima" 2014. Alle 16,30 chiuderà la giornata una tavola rotonda dal titolo "La letteratura italiana nell'epoca della globalizzazione" a cui partecipano per l'Ateneo pisano Raffaele Donnarumma, Mirko Tavoni e Francesca Fedi.
23-10-2014