Gli "over 40" dell'Università superano l'Accademia Navale

La gara è stata un'occasione per rafforzare ulteriormente i legami tra le due istituzioni

Una piccola rivincita calcistica per l'Università di Pisa e soprattutto un'occasione per rafforzare i solidi legami tra Ateneo e Accademia Navale di Livorno, che da diversi anni collaborano nell'organizzazione di corsi di studio da mettere a disposizione degli allievi ufficiali. Dopo la sfida di andata del giugno scorso, giocata a San Piero a Grado e vinta dall'Accademia con due reti di scarto, le squadre "over 40" delle due istituzioni si sono ritrovate sul campo dell'Accademia per il ritorno. Questa volta il risultato ha arriso agli universitari, che si sono aggiudicati la partita per 3 a 0, con goal in apertura di secondo tempo di Francesco Soldani e doppietta di Francesco Dal Canto.

Alla presenza del rettore Massimo Augello, del direttore generale, Riccardo Grasso, e dell'ammiraglio di Divisione, Giuseppe Cavo Dragone, le due squadre si sono schierate al centro del campo, in maglia bianco-blu i padroni di casa, che annoveravano tra le proprie fila ufficiali e sottoufficiali di stanza a Livorno, e in completo giallo gli ospiti, con un undici composto da docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Agli ordini di mister Antonio Torrico e sotto la supervisione del direttore sportivo, Fabrizio Iacopini, la formazione dell'Ateneo ha iniziato adottando un prudente modulo 5-3-2 di Bearzottiana memoria. Dopo un primo tempo di attesa, in cui l'Ateneo non ha concesso alcuna occasione agli avversari e sfiorato l'uno a zero in contropiede, la squadra dell'Ateneo ha preso decisamente in mano le redini del gioco, segnando in rapida successione i tre goal della vittoria finale, con una bella incursione al centro dell'area di Soldani e con due tiri di pregevole fattura del prorettore Dal Canto.

Al fischio finale grandi abbracci fra tutti e foto di rito, prima dell'appuntamento conviviale intorno a una tavola, con la promessa di ritrovarsi presto per la decisiva "bella".

Squadra "over 40" dell'Università di Pisa: Alberto Sbrana, Marco Gesi (Tommaso Salamone), Riccardo Scalsini, Lorenzo Ghiadoni, Daniele Taglioli, Maurizio Di Maria (Paolo Moretti), Filippo Scalsini, Mauro Bellandi (Francesco Soldani), Alessio Salvini, Francesco Dal Canto, Simone Marinai.
Allenatore: Antonio Torrico
Direttore Sportivo: Fabrizio Iacopini
Accompagnatori: Andrea Monteverdi, Roberto Picchetti.

15-10-2014