Scrittori russi ed emigrazione in un convegno al dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

L’iniziativa è organizzata in occasione di una donazione libraria da parte del Centro dell'emigrazione russa «A. Solženicyn»

Giovedì 16 ottobre, la cattedra di Lingua e Letteratura russa dell'Università di Pisa organizza il convegno "Scrittori russi ed emigrazione", in occasione della donazione libraria all'Università da parte del Centro dell'emigrazione russa "A. Solženicyn". Il convegno, che si svolgerà al dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica a partire dalle ore 10, presenterà l'insieme delle attività di ricerca sull'emigrazione russa da tempo attive presso l'Ateneo pisano, anche in collaborazione con altre università e istituzioni italiane e straniere.

La giornata di studi si articolerà in una serie di iniziative: l'inaugurazione di una mostra comprendente una campionatura dei volumi ricevuti, interventi dedicati a scrittori russi emigrati in Italia (Stefano Garzonio, Bianca Sulpasso), una lectio magistralis di Tat'jana Marčenko sulla prosa dello scrittore Ivan Bunin, la proiezione del cortometraggio "Un'ambasciata sulla collina della Taganka" (Posol'stvo na Taganskom cholme) e una tavola rotonda sullo studio dell'emigrazione russa in Italia, condotta da Cinzia Cadamagnani e Giuseppina Larocca.

Nel 2014 l'Università di Pisa, nell'ambito del Programma di assistenza libraria, ha ricevuto dal Centro dell'emigrazione russa "A. Solženicyn" di Mosca una donazione di 300 volumi specializzati in letteratura, storia, filosofia, teologia, cultura e civiltà della Russia. Il Programma di assistenza libraria, patrocinato dal Centro dell'emigrazione russa e finanziato dal Ministero della Cultura della Federazione russa, è finalizzato alla diffusione di libri russi mediante la donazione a università e centri di cultura russa nel mondo.

14-10-2014