Il dolore del rettore Massimo Augello e dell'Università di Pisa per la scomparsa del professor Salvatore D'Albergo

"A nome mio personale e dell'Università di Pisa - ha detto il rettore dell'Università di Pisa, Massimo Augello - esprimo il profondo dolore per la perdita del professor Salvatore D'Albergo, che era tra i massimi esperti di Diritto Costituzionale e uno degli intellettuali italiani più lucidi e rigorosi.

Nominato nel 1969 professore ordinario di Diritto amministrativo alla facoltà di Economia e commercio dell'Ateneo pisano, il professor D'Albergo nel corso della carriera ha insegnato anche Istituzioni di diritto pubblico e diritto tributario. Su sua proposta, nella stessa facoltà è stato costituito l'Istituto giuridico 'Santi Romano', di cui ha tenuto la direzione dal 1967 al 1992. Il professor d'Albergo è stato insignito dell'Ordine del Cherubino nel 1977. Tra il novembre del 2002 e il febbraio del 2003 è subentrato come Decano dei professori di prima fascia dell'Ateneo al rettore Luciano Modica, per l'espletamento delle attività di ordinaria amministrazione. Il professor d'Albergo è stato collocato a riposo nel 2003.

Salvatore D'Albergo è stato un dirigente e un militante comunista, impegnato negli ultimi tempi a difesa dei principi della nostra Carta Costituzionale. Personalità coinvolgente e ironica, il professor D'Albergo era anche molto stimato e apprezzato da colleghi, amici e allievi. All'inizio del mio percorso universitario, ho avuto l'onore di aver frequentato le sue lezioni e conservo di lui il ricordo nitido di una personalità di eccezionale valore scientifico e di grande fascino".

06-10-2014