Arriva BRIGHT, la Notte dei ricercatori: a Pisa l’assessore regionale Emmanuele Bobbio

Conto alla rovescia per BRIGHT, la Notte dei ricercatori in Toscana, che a Pisa avrà come protagonisti i ricercatori di Università, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, CNR, INFN e INGV.

Alle ore 16 è prevista l’apertura degli stand della ricerca in Largo Ciro Menotti, con un evento che coinvolgerà il pubblico dei passanti.

Alle ore 17, sempre in Largo Ciro Menotti, è previsto l’arrivo di Emmanuele Bobbio, assessore regionale alla Scuola, Formazione, Ricerca e Università, e Marco Masi, dirigente della Regione Toscana, che, accolti da Massimo Augello, rettore dell’Università di Pisa, dal sindaco Marco Filippeschi e dai rappresentanti degli altri Enti e Istituzioni protagonisti della Notte, visiteranno gli stand della ricerca.

A seguire, gli ospiti si sposteranno nel chiostro della Scuola Sant’Anna, che ospita “Science Cafè”, dimostrazioni e incontri con i ricercatori, e successivamente si recheranno nell’area CNR di San Cataldo, dove è previsto un ricco programma di incontri. Nel tardo pomeriggio, la visita continuerà all’Osservatorio Gravitazionale di Cascina, aperto al pubblico con iniziative dell’INFN che proseguono anche sabato.

Nei bar e nelle librerie del centro storico (Salza, Ritz, Bar Katerina, Bazeel, Skyline, Libreria dei Ragazzi, Libreria Ghibellina) già dalle 17 inizieranno gli “Aperitivi della ricerca” e “Librerie e scienza”, incontri che permetteranno di scoprire e conoscere da vicino il lavoro dei ricercatori, gustando un aperitivo offerto dai locali.

Nel pomeriggio, inoltre, laboratori aperti alla Scuola Normale e apertura della mostra fotografica all’INGV, in via della Faggiola 35, dove la sera sono previsti incontri e proiezioni video.

L’evento conclusivo della Notte è previsto alle ore 20 al "Bazeel", in Lungarno Pacinotti, con lo "Speciale ricerca, musica e sport" dove saranno protagonisti campioni sportivi e ricercatori universitari Martina Batini e Daniele Meucci, intervistati da Marco Massetani del Corriere fiorentino. In chiusura, musica reggae con i Soul Pirate, musicisti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per chi vuole proseguire, la “Notte dei ricercatori” continua all’Arsenale Cinema: dalle 22.30 alle 2 di notte, appuntamento con “Luci, ombre, risate: quattro film sulla ricerca e sui ricercatori”.

Altre iniziative sono previste anche a Viareggio, a Villa Borbone, con incontri, proiezioni e visite a cura dell’ArcheoLab IGG, CNR.

25-09-2014